Restyling di un canale televisivo regionale

Quello per Toscana TV è stato uno dei primi lavori che mi sono trovato a svolgere a livello professionale. La collaborazione è iniziata durante un tirocinio scolastico ed è poi proseguita nei mesi successivi, permettendomi di mettere alla prova le mie conoscenze e le mie competenze con un vero e proprio restyling grafico dei contenuti di tutto il palinsesto televisivo.

Pur presentando tutte le criticità tipiche di chi è alle prime armi nel settore della comunicazione e del design, posso ritenermi estremamente orgoglioso e soddisfatto di questo progetto. Mi ha infatti permesso di confrontarmi con una realtà aziendale strutturata e di mettere in gioco, dando frutto alle mie conoscenze e sviluppando nuove competenze.

Le mie capacità di problem solving sono state fondamentali per far sì che i contenuti creati potessero integrarsi in maniera funzionale ai software utilizzati per la messa in onda (principalmente Adobe After Effects, Premiere Pro, Photoshop e Illustrator). Questo significa dover correggere problemi di export, imparare a migliorare la qualità dei file per ottimizzarne la fruizione durante la messa in onda e adattare colori ed elementi grafici ai parametri della compressione televisiva.

Comunicazione aziendale, visual identity, graphic design, motion graphics: queste sono soltanto alcune delle parole chiave che permettono di sintetizzare al meglio questo progetto.

Cliente

Toscana TV

Anno

2016

Categoria

Comunicazione

Tag

Visual Identity; Graphic Design

Obiettivi

Rinnovare e uniformare la comunicazione aziendale, aumentare l'impatto grafico, valorizzare il palinsesto.

La richiesta del cliente

Toscana TV aveva bisogno di un motion designer per realizzare le sigle dei suoi programmi televisivi, una serie bumper da alternare agli spot pubblicitari e altre animazioni per supportare tutte le attività di advertising offerte dal Canale 18 della Toscana. Dopo una supervisione nella sede di Campi Bisenzio (a Firenze), il lavoro si è dipanato nel corso dei mesi, tra il 2015 e il 2016, alternando presenza fisica e remote working. Una vincente modalità di smart working in tempi non sospetti.

Partendo da un restyling grafico del logo di stazione e della visual identity del brand Toscana TV, si è poi passati alla realizzazione dei loghi, dei bumper e dei contenuti animati per i programmi televisivi e per la pubblicità.

Nuovi elementi grafici e nuovi colori

logotoscanatvsocial logotttv

Nell’immagine di sinistra è presente il nuovo logo di stazione (elemento centrale), accompagnato da due elementi grafici utilizzati per i materiali digitali o a stampa:

  • una Toscana stilizzata, che richiama il player nella lettera “O” del logo di stazione
  • la scritta “canale 18”, con il numero “18” inserito all’interno di un riquadro che richiama il logo di stazione

Nell’immagine di destra è invece presente il logo di un programma di punta dell’emittente televisivo. Il logo di stazione si trasforma nel format “Tua Toscana TV”, vestendosi di azzurro e facendosi accompagnare dall’icona di una televisione stilizzata.

Animazioni semplici ed eleganti

Il flat design e gli elementi stilizzati sono la cifra stilistica delle sigle e dei bumper in motion graphics di tutto il palinstesto. Non mancano l’inserimento di alcuni elementi reali per valorizzare al meglio le animazioni.

Nuovi loghi per i programmi sportivi e d'informazione

I loghi dei programmi sportivi e d’informazione e sono stati invece realizzati per dare un senso di continuità rispetto al passato, utilizzando degli elementi più complessi e il ricorso a ombre, sfumature e forme più complesse.

Migliorare la forma per valorizzare il contenuto

Lavorare con le immagini, le risorse grafiche e le parole ha permesso al canale televisivo di vestirsi di una nuova identità grafica e comunicativa. La scelta del colore verde, il minimal e il flat design sono stati il filo conduttore degli elementi principali. Non sono mancate soluzioni più creative e graficamente complesse, come l’utilizzo di elementi reali, fotografie, texture, ombre e sfumature.

Lascia un commento